I Nostri Valori

La centralità del bambino

Identità

La scuola è un luogo favorevole, di relazioni, in un contesto pensato e progettato, dove oltre all’accoglienza, funzione tipicamente materna, sia portato a valore l’incontro con l’altro anche quando sfocia nel conflitto. La scuola collabora a formare un bambino cosciente di sé e dei suoi legami di appartenenza e capace di entrare in relazione con l’altro, in un ambiente permeato di rispetto e accoglienza, di speranza e di fiducia.

Autonomia

La scuola accompagna il bambino nella conquista dell’autonomia emotiva: elaborare il distacco dalla mamma, la frustrazione di non poter realizzare sempre e comunque i desideri, ecc…Porre limiti è una responsabilità educativa, significa fornire una cornice emotiva per indirizzare le scelte; significa disporre di argini, contorni all’interno dei quali si muovono i passi o i tentativi per crescere.

Competenza

La competenza nasce dalla riflessione sull’esperienza di consapevolezza di sé e riconoscimento da parte del contesto di avere spiccate capacità, ovvero saper fare una cosa, esserne consapevoli ed avere riconosciuto dagli altri questa competenza.

Cittadinanza

La nostra identità nasce dall’impasto tra io e l’altro, per questo essere cittadini significa prendersi cura del proprio benessere che non può slegarsi dal benessere comune. Significa anche la gestione dei conflitti attraverso regole che si condividono nella relazione, l’opportunità di esprimere il proprio pensiero, confrontarsi con l’altro diverso da me. Non c’è cittadinanza senza identità e senza memoria.

La centralità della famiglia

Condivisione

La condivisione con le famiglie supera il semplice scambio di informazioni e va ricercata nell’ambito dei valori. Solo così ha luogo il patto educativo tra scuola e famiglia e nasce la comunità educante.

Flessibilità

La flessibilità è una richiesta della società di oggi in continuo cambiamento ed è possibile a livello di intenti e di azioni educative solo se alla base abbiamo esplicitato e rafforzato la comunione sul piano dei valori.

Ispirazione cristiana

 

L’educazione morale si attua attraverso esperienze che possano aiutare il bambino a percepire la vita come dono. Fondamentale è promuovere atteggiamenti di gratitudine, favorire comportamenti di aiuto reciproco, legittimare il conflitto e il perdono.